venerdì 3 agosto 2012

Cheesecake di mascarpone ai due "cioccolati" (bianco e fondente)


Oggi compie gli anni la mia mamma, che e' la piu'  "lova" di tutta la famiglia ...
E' qualche giorno che cerco in rete un'idea per fare una torta nuova, avevo voglia di sperimentare qualcosa ed ecco il risultato.
Ho trovato una ricetta che poi come sempre rivedo un po' a mio piacere e questa e' davvero una versione golosissima, fresca ed estiva (non serve il forno!) del tradizionale cheesecake... 



Ingredienti:


Per la base:

250 gr. di cereali Kellogs (io ho utlizzato i fiocchi di frumento)
80 gr. di nocciole tritate
110 gr. di burro
150 gr. di cioccolato fondente
1 cucchiaio scarso di zucchero a velo


Per la crema:

500 gr. di mascarpone
130 gr. di zucchero
250 gr. di yogurt intero alla vaniglia (io ho usato il classico Vipiteno)
250 ml. di panna fresca da montare
1 cucchiaio di zucchero a velo
4 fogli di colla di pesce
due-tre cucchiai di latte
200 gr. di cioccolato fondente
200 gr. di cioccolato bianco

Ero di corsa e non ho avuto tempo e modo di scattare molte foto dei vari passaggi, ma credo che il tutto risulti chiaro comunque.

Preparazione:

Per la base: foderare il fondo di uno stampo a cerniera da 28 cm di diametro con carta da forno.
Tritare i cereali, non troppo finemente (io li ho schiacciati un po' col classico matterello).
Sciogliere burro e cioccolato a bagno maria (io ho usato il Bimby che in questo facilita tantissimo...), unire i cereali, il cucchiaio di zucchero e le nocciole e mescolare bene il tutto.
Versare nello stampo a cerniera, stendere uniformemente nel fondo e poi pressare bene aiutandosi con il fondo di un bicchiere. 

Riporre la base in frigorifero e procedere alla preparazione della crema come segue:
in una ciotola sbattere mascarpone e zucchero (io ho usato le fruste elettriche a bassissima velocita')

Unire lo yogurt e mescolare

poi la panna montata (alla quale si e' aggiunto il cucchiaio di zucchero a velo), avendo cura di mescolare dall'alto al basso con movimenti regolari per non smontare tutto

Ammollare la colla di pesce in una ciotola di acqua fredda per una decina di minuti

In un piccolo pentolino scaldare poco poco i tre cucchiai di latte e sciogliervi la colla di pesce ammorbidita, mescolando. 
Non appena si e' raffreddato, aggiungere alla crema.
A questo punto dividere la crema ottenuta a meta' in due ciotole.
Sciogliere il cioccolato bianco e quello fondente a bagno maria (o col Bimby per chi ce l'ha), separatamente ovviamente. E non appena si saranno quasi raffreddati unire ciascuno alla propria meta' di crema al mascarpone

Mescolare bene in modo da ottenere una colorazione uniforme per entrambe.
Riprendere la base dal frigorifero. 
Stendere sulla base per prima buona parte della crema bianca, poi tutta quella nera ed infine l'ultima parte di quella bianca

Aiutarsi con un coltellino o una spatolina per rigirare un po' le creme e ottenere il classico effetto marmorizzato

Riporre nuovamente in frigorifero per almeno 4 ore.
Servire fresco! 



2 commenti:

  1. Buonissimissima *__*
    Ho provato a farla ed ho fatto un figurone. Adesso tutti vogliono che la rifaccia!
    Grazie della ricetta ^__^
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per avermelo detto! Sono contenta che sia piaciuta! Ho poco tempo per stare in cucina purtroppo e spesso pasticcio piu' che altro..
    Complimenti per il tuo blog, davvero carino!
    Ciao!!

    RispondiElimina