mercoledì 19 ottobre 2011

Torta di mele dell' Ivana

Visto che e' stagione...via con torte e dolci alle mele!
Ci ho messo diversi anni di prove ed esperimenti prima di trovare la ricetta della torta di mele "ideale" per me e questa e' in assoluto la mia preferita. Perche' e' semplice e genuina, non contiene burro, panna o altri grassi dannosi e questo non guasta per un dolce che si presta benissimo anche ad una sana prima colazione.

Nel tempo ne preparero' altre, un pochino piu' elaborate o ricche, ma sempre ricette che mi sono state date da nonne o casalinghe romagnole.
Mi piace identificarle col nome di chi me le ha insegnate, perche' e' proprio così che le ricordo.


Ingredienti:

4 o 5 mele golden belle grosse (io ne metto anche 6, a me piace ricca di mele)
succo di un limone
3 uova
200 g di zucchero
300 g di farina
1 pizzico di sale fine
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
mezzo bicchiere di olio di semi di girasole (circa 75-80 grammi)
50 g di pinoli o gherigli di noce
zucchero a velo


Preparazione:

Imburrare  e infarinare uno stampo a cerniera del diametro di 30 cm (io sotto metto sempre la carta da forno e il burro lo passo solamente nel bordo)

Sbucciare le mele e tagliarle a fettine, avendo cura di spremere il succo del limone sulle stesse  man mano che procedete, per evitare che scuriscano. Mescolarle in modo che il succo si distribuisca su tutte le fette


Preparare l'impasto sbattendo in una ciotola abbastanza capiente le uova con lo zucchero.
Quando il composto risulta spumoso, aggiungere la farina setacciata con il lievito, la vanillina e un pizzico di sale.

L'impasto a questo punto risulta piuttosto denso, aggiungere l'olio di semi di girasole e mescolare bene.
Versare nella ciotola con l'impasto le mele a fette e i pinoli (o le noci)

Versare il composto nella tortiera, che a questo punto e' pronta per essere infornata...

Cuocere in forno a 175-180° per circa 40 minuti, o comunque fino a quando non sara' ben dorata

Cospargere di zucchero a velo, a piacere


Buona torta!

4 commenti:

  1. Di dove sei? Quand'è che apri il chiosco per assaggiare le tue torte?

    RispondiElimina
  2. Ciao Orso Tibetano, sono della Bassa Romagna...sud della provincia di Ravenna.
    Se sei amante del rischio...potresti offrirti come assaggiatore!... Te le recapito io direttamente a domicilio!
    A parte che di lavoro faccio tutt'altro...il chiosco potrebbe essere pericoloso, le cose che preparo sono molto "caserecce"... non vorrei ritrovarmele in faccia le torte!
    Grazie e a presto!!

    RispondiElimina
  3. Questa mi ispira ancora di piu' perchè ....è il tempo delle mele.
    Ciao
    Erminia

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono molto i dolci con le mele...infatti ho qualche altra ricetta da postare presto.
    A casa mia non mancano mai quand'e' stagione: o si vanno a "spigolare" oppure trovo qualche buon produttore che me le fornisce direttamente dal suo frutteto...e sono deliziose...
    Ciao Erminia, grazie!

    RispondiElimina