domenica 20 maggio 2012

Torta Bavarese



Ecco la Bavarese della mia zia Lia! E' anche una delle torte preferite da mia mamma. E' semplice, delicato e adatto anche ai bambini. Di solito piace a tutti. Per i compleanni di mio figlio l'ho sfruttata parecchio, cambiando di volta in volta la decorazione. Qui in versione tradizionale o con pan di spagna tipo "mimosa"...



Ingredienti:

Innanzitutto procurarsi un Pan di Spagna. Io utilizzo solo la mia semplice ricetta, quello acquistato gia' pronto mi sembra "svilisca" un po' il dolce...
Lo divido in due parti e per bagnarlo  preparo uno sciroppo di acqua e zucchero, facendo bollire per un po' circa 200cc di acqua con 4 cucchiai di zucchero, al quale aggiungo poi del latte freddo e un cucchiaio di liquore a piacere (io utilizzo il Grand Marnier).


Sulla base ci metto poi qualche scaglia di cioccolato fondente e dei pinoli, per renderla piu' golosa. Ai miei piace cosi', ma e' facoltativo ovviamente.



Ingredienti per la crema:

4 tuorli d'uovo
125 gr. di zucchero
1 cucchiaino di orocrema
1 pizzico di vanillina
3 fogli e 1/2 di colla di pesce (o gelatina in fogli)
1 bicchiere di latte tiepido (circa 200 gr.)
500 gr. di panna fresca da montare


Preparazione:

Mettere a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda, servirsi di una ciotolina.
Sbattere i quattro tuorli con lo zucchero, l'orocrema e il pizzico di vanillina (attenzione a non metterne troppa, altrimenti il dolce risultera' un po' "smagoso" come diciamo noi in Romagna...) fino a formare una cremina.
Aggiungere un po' alla volta il bicchiere di latte tiepido.
Amalgamato il tutto, mettere sul fuoco (servirsi di un tegame antiaderente o con fondo in ceramica per far si che non si formino grumi e la crema non attacchi) a fiamma bassissima. Portare quasi a ebollizione senza smettere mai di mescolare. Dico quasi, perche' se la crema bolle troppo "impazzisce"... Io ci impiego circa 10 minuti.
Quando sta per bollire aggiungere i fogli di gelatina ben strizzati dall'acqua. Togliere quasi subito dal fuoco e continuare a mescolare.
Lasciare raffreddare la crema, avendo cura di mescolare di tanto in tanto, in modo che non si formi sopra la cosiddetta "tela".

Nel frattempo montare la panna.

Non appena la crema sara' ben fredda, aggiungerla poco per volta alla panna, mescolando sempre dall'alto verso il basso per non smontarla.



Versarla ora sulla base del Pan di Spagna preparata in precedenza, livellare.

Aggiungere il secondo disco a copertura della torta.


In caso di difficolta' a gestire mantenendolo intatto il disco bagnato...tagliarlo a cubetti e decorare tipo "torta mimosa". Risulta molto carina.

La si puo' servire semplicemente spolverizzata di zucchero a velo, oppure ricoprirla con panna montata (con pannafix) e decorare per l'occasione.

Nessun commento:

Posta un commento