domenica 2 febbraio 2014

Minestra imbottita o meglio... "Sfoja (o spoja) Lorda" in brodo !


Oggi finalmente dopo diverse settimane passate un po' cosi', mi sono alzata senza mal di testa e con la voglia di fare che di solito non mi mancava mai.
Per prima cosa... mi sono tolta una voglia che avevo da tempo: la "minestra lorda" ! Quand'ero a casa coi miei, che il brodo era in tavola ogni pranzo della domenica, la mangiavo spesso, ma adesso era davvero tanto che non la gustavo. Una minestra semplice, come piace a me, ma gustosissima!

Questa e' la ricetta della mia mamma, fatta con un ripieno di solo parmigiano ...




Ingredienti per il ripieno:

150 gr. di parmigiano o grana di buona qualita'
1 uovo intero
noce moscata

Per  3  persone ho tirato una sfoglia di due sole uova con:

200 gr. scarsi di farina (soprattutto se le uova sono piccole, bastano anche 170-180 gr.)
2 uova

per la preparazione seguire il procedimento spiegato nel dettaglio qui.

Un buon brodo di carne (col cappone e' il massimo!)

Preparazione:

Grattugiare il parmigiano e metterlo in una ciotola.
Aggiungere un po' di noce moscata per insaporire e un uovo.

Amalgamare bene fino ad ottenere un ripieno morbido, ma non troppo, in modo da poterlo stendere agevolmente. Eventualmente risultasse troppo morbido aggiungere altro parmigiano fino alla consistenza desiderata.

Dopo aver tirato la sfoglia e averla stesa sul tagliere, distribuire su tutta una meta'  il ripieno preparato prima, avendo cura di stenderlo in maniera uniforme, ma con delicatezza per non rompere la sfoglia stessa.
Io uso solo le mani, ma volendo ci si puo' aiutare con una forchetta.
A questo punto ripiegare sulla meta' col ripieno l'altra mezza sfoglia
Per far si' che aderisca bene io ci passo su il matterello, premendo con delicatezza, anche perche' altrimenti si rischia che la minestra si "divida" in fase di cottura.

Ora, servendosi di una rotellina dentellata per la pasta, tagliare la sfoglia in modo da ricavare tanti quadretti della misura preferita. Io circa 2 cm. x 2
Una volta terminato, staccare tutti i quadretti e lasciarli stesi sul tagliere perche' asciughino un po', altrimenti si attaccano fra loro
Portare il brodo ad ebollizione e buttare la minestra.
A casa mia piace "tosta", quindi evito di farla bollire molto; quando sale in superficie e inizia bollire per me e' cotta. Poi se la si lascia riposare un po' nel brodo ("prende il brodo" come dice mia mamma...) e' sicuramente ancora piu' buona!

Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento