sabato 19 novembre 2011

Finalmente e' arrivato il codirosso spazzacamino !!!


Sono gia' piu' di due settimane che ho allestito le mangiatoie per il birdgardening ( ho imparato qui ... http://www.fotografandolanatura.net/Magazine/Birdgardening.html )
Lo aspettavo ... oggi finalmente e' arrivato anche lui, o meglio "lei" in questo caso ... , dopo cincia, pettirosso e i comuni passerotti d'assalto ...

Non vedevo l'ora ... Insieme al pettirosso e' uno dei miei uccellini preferiti, e' cordiale e disinvolto, anche quando sono li' alle mangiatoie per rimpinguare le scorte, difficilmente si allontana, aspetta e mi guarda dal ramo subito sopra, pronto a far scorpacciata di cibo!

E' anche un buon "apri-apista" per gli altri: quest'anno ho costruito queste mangiatoie un po' "artigianali" e ho notato che, come logico, gli altri uccellini erano ancora un po' diffidenti, ho dovuto "pasturare" sul tetto per cercare di fargli capire che c'era cibo anche dentro ... lui invece ci si e' buttato a capofitto!

Fino ad ora solo la cincia aveva fatto una velocissima incursione all'interno della mangiatoia, ma oggi ho visto il codirosso andare piu' volte a mangiare dentro e poco fa anche qualche passerotto lo ha imitato. Fantastico! Adesso si! che l'osteria del Pettirosso puo' iniziare a funzionare a pieno ritmo!


Benvenuto piccolo codirosso !!!

5 commenti:

  1. Ma che Brava, COMPLIMENTI!!! prepari dei gustosi manicaretti anche per loro?...

    RispondiElimina
  2. Certo!!! Manicaretti apposta per volatili!!!
    Le ricette della tua trattoria sono ben gradite anche da me!
    Grazie per avermi "avviato" a quest'osteria!
    Ciao Orso!!! A presto!!!

    RispondiElimina
  3. che bello! io non li distinguo così bene gli uccellini! piacerebbe anche a me fare una mangiatoia a me piace l'upupa, ma sarebbe presa d'assalto dai piccioni...

    RispondiElimina
  4. piacerebbe anche a me fare una mangiatoia ma so già che sarebbe invasa dai piccioni!

    RispondiElimina
  5. Fossi in te proverei...anch'io temevo le tortore, poiche' qualcuno mi ha detto che sono piuttosto invadenti...invece da me non le ho mai viste. Piu' che altro orde di passerotti affamati e piuttosto combattivi...pero' che bello...credimi vale veramente la pena provare. Ciao e grazie!

    RispondiElimina